Chi siamo

Start S.p.a
La Start Spa è una società a totale partecipazione pubblica (la Provincia di Ascoli Piceno e i Comuni di Ascoli P. e S. Benedetto del Tr. detengono circa il 90% del patrimonio mentre il residuo è in capo ad altri Comuni della Vallata del Tronto).
La società è stata costituita il data 30/12/1998 e attualmente gestisce i seguenti servizi:

  1. Linee extraurbane nell’ambito del bacino provinciale di Ascoli Piceno;
  2. Linee urbane per conto dei Comuni di Ascoli P. e S. Benedetto del Tr.
  3. Servizi di noleggio autobus (335.1020555 – 0735.763108 - cecchini@startspa.it)
  4. Linee statali che collegano le Marche e il nord dell’Abruzzo con Roma (Via Salaria)

Complessivamente la START effettua oltre 6 milioni di chilometri annui e presenta un organico di 200 maestranze.
E’ amministrata da un Consiglio composto da 5 membri e la Direzione è affidata a un Direttore Generale.

 

Autolinee Cardinali
Le Autolinee Cardinali, azienda storica nel trasporto pubblico locale nasce a Fermo alla fine del 1800 grazie alla tenacia e all’intuito di Vittorio Pietracci  il quale inizia un’importante attività di trasporto con diligenza, sia di persone che di merci/valori, per l’Italia e per l’estero.
Superata “l’onerosa” fase di trasformazione della ditta con il passaggio dalle carrozze trainate da cavalli ( che Vittorio Pietracci si recava personalmente ad acquistare nella lontana Ungheria) ai primi autobus a motore, con la morte del fondatore l’ impegno a proseguire l’attività paterna viene assunto, all’inizio degli anni venti, dalla figlia Elvira unitamente al proprio consorte Alberto Cardinali.
Pionieri della guida, (l’allora diciottenne Elvira  fù tra le prime donne in Italia ad ottenere il permesso di condurre autobus), riuscirono a sviluppare, passando indenni anche il periodo pre e post bellico, attraverso il lavoro e il sacrificio, la ditta di autolinee ottenendo la concessione di importanti  Linee urbane e extraurbane quali: Fermo-Ancona/Fermo-Macerata/Fermo-Ortezzano/Fermo-Capodarco-Lido di Fermo e altre ancora.
Attualmente la Ditta Autolinee Cardinali, dopo  un un’ampia fase di ristrutturazione completata agli inizi degli anni novanta, svolge attraverso gli eredi, attività di fuorilinea con autobus granturismo, servizio di linea urbana sul territorio del comune di Pineto (TE).
Nel mese di giugno 2008 ha ottenuto dal Ministero dei Trasporti l’autorizzazione ad effettuare la linea “Fermo – Roma – Fiumicino” Via Autostrada A 24.

 

Nuovi collegamenti Roma – Fiumicino
Con un recente  accordo commerciale, la Start Spa e la ditta Cardinali, hanno inteso implementare i servizi di collegamento già esistenti verso Roma – Fiumicino  con nuove corse dirette e con un servizio di adduzione da Ascoli Piceno  limitatamente alle corse transitanti sull’ A 24
Le linee Start/Cardinali attualmente esercitano congiuntamente n. 6 coppie di corse giornaliere per Roma di cui n. 2 dirette a Fiumicino oltre ad una settima corsa che si effettua nei giorni festivi e durante tutto il periodo estivo.
La società ha attivato un nuovo sistema “on line” di prenotazione che consente l’acquisto dei titoli di viaggio e l’assegnazione dei posti a bordo dell’autobus . Tale operazione può essere espletata presso una delle numerose rivendite autorizzate oppure direttamente con utilizzo di carta di credito.

 

Per informazioni:

Start SPA

0736.342227
n. VERDE 800.443040
www.startspa.it
Agenzia Roma: 06.4460567
Servizio informazioni e reclami: 0736.33802

 

Autolinee Cardinali

348.5121001
348.5131010
www.autolineecardinali.it